AreaNursing

BERE ACQUA FA PERDERE PESO

Alimenti giusti ed attività fisica non sono gli unici alleati della linea: anche bere adeguatamente nel corso della giornata aiuta a mantenere la linea. A sottolinearlo è Nicola Sorrentino, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino, che facendo il punto sulle ricerche condotte a tal proposito spiega che “la letteratura scientifica rende evidente il ruolo dell’acqua nell’attivare una serie di meccanismi metabolici conosciuti come termogenesi, ossia produzione di calore con dispendio energetico, che ci aiutano realmente a perdere peso”.

Uno studio pubblicato nel 2003 sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism ha ad esempio valutato l’effetto del consumo di acqua sulla quantità di calorie bruciate quotidianamente dall’organismo (il cosiddetto tasso metabolico). Ne è emerso che il consumo di 500 ml di acqua a temperatura ambiente aumenta il tasso metabolico del 30%. L’effetto ha inizio 10 minuti dopo l’assunzione di acqua e raggiunge il suo picco massimo dopo 30-40 minuti. Alla sua base c’è il passaggio della temperatura dell’acqua dai 22 °C ai 37 °C interni all’organismo, che porta gli uomini a consumare i grassi e le donne a “bruciare” carboidrati. Questi risultati sono stati confermati da studi successivi, ma non solo. Più recentemente una ricerca israeliana ha esteso i benefici dell’assunzione di acqua ai bambini in sovrappeso. Condotto nel 2011, lo studio ha infatti osservato un aumento del 25% del tasso metabolico in maschi in sovrappeso di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni che bevono 10 ml di acqua fredda (4 °C) per ogni kg di peso corporeo. In questo caso l’effetto inizia entro i primi 24 minuti dall’ingestione dell’acqua e prosegue per circa 40 minuti.

Sorrentino, che insegna Igiene Nutrizionale all’Università di Pavia, sottolinea proprio questo aspetto: “L’effetto dell’acqua sul metabolismo è di breve durata, tra la mezz’ora e l’ora, ecco perché non è importante solo bere ma bere spesso durante tutto l’arco della giornata, senza arrivare ad avere sete”. In questo modo oltre all’effetto termogenico si possono sfruttare anche i benefici a livello dei muscoli: più idratati, sono più attivi dal punto di vista metabolico.

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 01/07/2015 da in ATTUALITA'.

Disclaimer & Privacy

Contatti

areanursing@email.it